Cos’è e come funziona
Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, rappresenta il sistema nazionale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati aderenti con una singola Identità Digitale (ID) sicura e protetta. Questo sistema è parte della strategia digitale del Paese per semplificare l’accesso ai servizi online, garantendo sicurezza e tutela dell’identità degli utenti.
Come Funziona lo SPID
Per funzionare, lo SPID si basa sull’assegnazione di credenziali uniche – un nome utente e una password – che l’utente può utilizzare per autenticarsi sui portali che supportano questo sistema. Inoltre, per garantire maggior sicurezza, spesso è richiesta una seconda forma di verifica dell’identità, come un codice temporaneo ricevuto via SMS o tramite app dedicata. Questo processo è conosciuto come autenticazione a due fattori.
Come Si Ottiene lo SPID
Per ottenere lo SPID, il cittadino deve richiederlo attraverso uno dei tanti Identity Provider autorizzati, completando una procedura di riconoscimento che può avvenire sia online (con l’uso di una carta di identità elettronica o una firma digitale) sia di persona, presentandosi in uno degli sportelli abilitati. Una volta verificata l’identità, l’utente riceverà le sue credenziali SPID.
Dove e Come Si Utilizza lo SPID
Lo SPID può essere utilizzato per accedere a una vasta gamma di servizi online. Ad esempio, è possibile usarlo per:
- Consultare e gestire il proprio fascicolo sanitario elettronico
- Accedere ai servizi dell’INPS, come la visualizzazione dei contributi versati
- Effettuare iscrizioni scolastiche o universitarie
- Presentare dichiarazioni fiscali attraverso l’Agenzia delle Entrate
Per accedere a un servizio con SPID, basta selezionare l’opzione SPID tra le modalità di accesso presenti sulla pagina di login del servizio desiderato, inserire le proprie credenziali e completare l’eventuale seconda verifica di sicurezza.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dello SPID cliccando qui.